Contatti

Whatsapp

+27(079) 509-0442

Frequently Asked Questions

Le tavole in epoxy vengono prodotte solo in polistirolo?

La resina epossidica o epoxy in inglese e’ una resina usata soprattutto in campo aerospaziale automobilistico e nautico. Rispetto alla piu’ comune resina poliestere,utilizzata nelle produzioni di surfboards,   l’epossidica possiede maggiori proprieta’ meccaniche e di resistenza a trazione e piegamento. Puo’ essere utilizzata nei surfboards sia per laminazioni con nucleo in polistirolo (eps) che con il classico poliuretano (pu)

Che differenza c’è tra un surfboard in poliuretano ed uno in polistirolo?

Il materiale che forma il nucleo all’interno di un surfboard viene solitamente utilizzato in due materiali: poliuretano (pu) ,oppure in  polistirolo (eps). Sicuramente il più diffuso ed anche più appropriato per le prestazioni tecniche è il pu. Il poliuretano possiede ottime proprietà meccaniche cioè flessibilitá. Nel caso di un surfboard che scivoli all’interno di una parete curva, l’onda permette a questa struttura flessibile di piegarsi facilmente per assecondare al meglio la forma della superficie liquida. l’eps al contrario e’ invece privo di proprieta’ meccaniche. Non avendo flessibilita’, un surfboard in polistirolo non riesce ad adeguarsi alla surperficie curva dell’onda perche’ troppo rigido e tende a rimbalzare sull’acqua anziche’ penetrarla perdendo quindi aderenza e velocita’ e di conseguenza performances. Pike nel 2023 ha brevettato un metodo di costruzione stringerless utilizzato anche per la produzione in eps che permette a surfboards con nucleo in polistirolo di aumentare le proprieta’ meccaniche di questo materiale.

Come si riconosce un surfboard hand shaped da uno prodotto con profiling machine?

Purtroppo non c’e’ nessuna possibilita’ per un acquirente di capire se uno shape sia stato eseguito totalmente a mano o con profiling machine. L’unico modo per esserne sicuri e’ dato dall’onesta’ e reputazione  dello shaper stesso, che di solito dichiara se un proprio surfboard  sia hand shaped, essendo questo di fatto, un valore aggiunto al prodotto. Ci sono pero’ molti shapers che pur facendo tagliare i propri surfboards da profiling machine, dichiarano di sagomare hand shape giustificando il fatto che il blank tagliato debba essere in ogni caso poi rifinito a mano. Un hand shaping DOC, viene prima tagliato a mano usando la sega per l’outline , una pialla elettrica per sgrossare il blank e di seguito si procede con la rifinitura manuale. Questo processo dura non meno di 4 ore , nel caso di uno shortboard sagomato da uno shaper professionista esperto.Un indicatore molto affidabile sulla genuinità dell’hand shaping potrebbe quindi essere costituito dagli anni di esperienza dello shaper e la data di inizio della sua competenza nell’hand shaping. Di solito un  ottimo hand shape viene performato dopo una ventina di anni di professione continuativa e almeno 6000 hand shape nel proprio bagaglio professionale.

Che cos’è il rocker line?

La curva che contraddistingue il bottom di un surfboard viene chamata rocker line od anche bottom line. Si tratta di una curva continua senza parti piatte ed è l’elemento più importante che determina le prestazioni del surfboard. Di fatto è il reale propulsore della tavola da surf. Il surfboard designer progetta la curva rocker in base alle caratteristiche fisico tecniche del surfer che utilizzerà quel surfboard ,tenendo in considerazione anche  il tipo di onda in cui questo verrà utilizzato, Mare od Oceano ad esempio.

Contatti

Whatsapp

+27(079) 509-0442

4001 Durban South Africa

Con l’iscrizione  il 10% di sconto al tuo Primo  Ordine